Servizi di incisione e taglio laser

Il laser garantisce una miglior precisione rispetto al taglio manuale o, volendo, permette di imitare un taglio irregolare o frastagliato proprio come fosse fatto a mano, ma con il grande vantaggio che, sulle fibre sintetiche, il calore emanato dal raggio salda automaticamente le fibre stesse, evitando che il tessuto si sfili.

Inoltre, ove il taglio vada coperto da un cordoncino il risultato è privo delle sbavature tipiche dei tagli manuali, eseguiti dopo la realizzazione del cordoncino stesso; il laser, infatti, tagliando prima dell'esecuzione del cordoncino permette un risultato sempre perfetto.

TIPOLOGIE DI LAVORAZIONI AL LASER

E' possibile distinguere due tipologie di lavorazioni principali:

    • IL TAGLIO: tecnica che non presenta limiti nelle sue applicazioni, se non nel tipo di materiale da incidere, caratteristica legata strettamente al genere di laser usato; i nostri macchinari permettono la lavorazione di feltro, cuoio, cotone, carta, cartoncino, neoprene, tessuti, ecc...sono esclusi i materiali metallici.
    • LA BRUCIATURA: è un processo particolare che permette di riprodurre su tessuto anche immagini fotografiche o che presentano sfumature, previa una loro trasformazione in bianco e nero con tonalità di grigio. Variando la potenza del raggio, infatti, la macchina è in grado di "incidere" o "bruciare" più o meno in profondità il tessuto, creando, così, delle piacevoli sfumature.
      Per questa tipologia di lavorazione è consigliato l'uso di tessuti particolarmente resistenti, come ad esempio il jeans.
      A seconda del tipo di materiale, i disegni si evidenziano come differenze di profondità, contrasto, lucentezza o colore fra le aree incise e quelle naturali dell'oggetto in lavorazione.
    • ENGRAVING O INCISIONEun tecnica che permette di asportare porzioni più o meno marcate di tessuto creando, appunto, un effetto "incisione" o smusso interno.

La versatilità di questa tecnologia, quindi, permette sia la riproduzione di disegni ornamentali, grafiche, loghi o marchi, sia quella di immagini e sfumature, grazie alle dieverse modalità di incisione.
Il laser viene anche spesso usato in combinazione con il ricamo per creare scritte o disegni multistrato in grado di personalizzare ulteriormente i vostri capi.

VANTAGGI E SVANTAGGI

    • PRECISIONE MILLIMETRICA: ideale per disegni ornamentali, anche particolarmente complessi, e grafiche prettamente geometriche, quindi dai loghi aziendali ai semplici contorni per la sagomatura dei pezzi di un abito
    • PULIZIA DEL TAGLIO: il raggio non lascia sbavature e nel caso di tessuti sintetici ne salda le fibre;
    • VELOCITA' DI LAVORAZIONE: oltre alla velocità effettiva del taglio, il laser non richiede ulteriori lavorazioni di rifinitura.
    • VERSATILITA': in grado di riprodurre sia linee precise che immagini sfumate
    • ADATTABILITA': è inoltre possibile eseguire campioni di piccole o grandi taglie con personalizzazioni differenziabili da pezzo a pezzo (nomi, marchi, numeri, ecc) e incisioni dettagliate di grafiche e/o immagini.